24.2 C
New York
mercoledì, Maggio 8, 2024

Emergenza alimentare

La Nigeria sta affrontando una delle più gravi crisi umanitarie degli ultimi decenni: i ricoveri ospedalieri per malnutrizione sono aumentati nell’ultimo anno del 26% rispetto al 2022 con oltre 51 mila ricoveri tra cui 10.200 bambini.
Medici senza Frontiere, attiva da tempo nel Paese, continua ad esortare il governo centrale e le varie rappresentanze locali al fine di definire misure di prevenzione volte a migliorare la sicurezza alimentare e redistribuire, per quanto possibile, le scarse dotazioni di cibo all’interno del Paese.

Annualmente, dal mese di maggio a fine agosto, la Nigeria conosce un drastico calo percentuale dei raccolti (stagione di magra) e complice il notevole aumento demografico, la situazione è alquanto complicata.
L’Ufficio Statistico Nigeriano stima che il 78% della popolazione residente nella zona nord-ovest del Paese è a rischio povertà assoluta ed i bambini lì residenti non possono accedere alle cure sanitarie di base. Occorre che la comunità internazionale inizi a destinare quote importanti di fondi per programmare un rilancio del Paese, in collaborazione con i Paesi africani confinanti.  

Rispondi