12.9 C
New York
martedì, Dicembre 6, 2022

Certificato vaccinale e 5 stelle: novità in arrivo

Green pass obbligatorio non solo per viaggiare e/o andare in vacanza. Sarà molto probabilmente necessario anche per frequentare luoghi pubblici come cinema, teatri, palestre e centri commerciali.
Queste misure sono previste nel nuovo decreto legge che dovrebbe essere approvato entro la fine del mese.
Per ottenere il Green Pass servirà avere ricevuto le due dosi del vaccino.
Cambieranno anche i parametri da seguire per ” colorare ” e dividere il nostro Paese in diverse aree a seconda del rischio contagio: criterio fondamentale da valutare saranno i ricoveri in terapia intensiva.

Pace fatta tra Conte e Grillo.
Nuovo Statuto del movimento 5 stelle pubblicato per prenderne visione (Max 15 giorni) poi sarà sottoposto a votazione la prima settimana del mese di agosto.
Tra le modifiche degne di nota troviamo:
1) maggiori poteri per il Presidente del movimento (sarà l’unico titolare e responsabile dell’attuazione dell’indirizzo politico nonché lo rappresenterà in tutte le sedi). Il Presidente verrà eletto su Internet dagli iscritti, resterà in carica 4 anni e non potrà essere eleggibile per più di due mandati consecutivi.
Il garante invece sarà il custode dei valori fondamentali del Movimento e sarà lui ad interpretare le disposizioni previste nello Statuto. Anch’egli verrà eletto dagli iscritti online e resterà in carica a tempo indeterminato.

Rispondi