17.3 C
New York
mercoledì, Giugno 7, 2023

Auguri ai lavoratori

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella trascorrerà il fine settimana antecedente la ricorrenza della Festa dei lavoratori a Reggio Emilia.
Dalle prime dichiarazioni date, si evincono le linee guida del discorso che terrà in presenza delle principali cariche istituzionali e dei movimenti sindacali nella giornata di lunedì.
Promuovere il lavoro per garantire coesione e solidarietà sociale è la parola d’ordine.
Imperdibile l’occasione del Pnrr per colmare le disparità territoriali e creare pari opportunità occupazionali da Nord a Sud, favorendo innovazione in tutto il territorio nazionale.
Combattere la precarietà deve essere un obiettivo comune presente in tutte le agende politiche dei partiti politici italiani così come altre due fondamentali tematiche: il lavoro minorile (in costante aumento congiuntamente all’abbandono scolastico) e lo sfruttamento della manodopera immigrata.
Le forze politiche dovranno unire le forze per limitare due variabili che stanno avendo ripercussioni negative sul tessuto sociale italiano. Entrambe, si spera, da trattare con piani programmatici di ampio respiro.  

Rispondi